11 dic 2021
ANFUSO E CASTELLANI DETTANO LEGGE ALLA 2H DI OTTOBIANO
L'altro ieri si è svolta la gara Endurance di 2ore sulla pista South di Milano con temperature vicine allo zero. Pista fredda, umida e in alcuni tratti anche ghiacciata. Ai bordi della pista c’era tanta neve a disegnare il lungo e bellissimo tracciato di Ottobiano. Una perfetta cartolina natalizia!
TEST F7RACING
È partito in quinta il progetto della Formula 7 Racing per la formazione di uno/più Team per disputare gare Endurance sui circuiti del nord Italia. Al momento non c’è nessuna ufficialità sui piloti che prenderanno parte al progetto, ma il capolavoro fatto da Sandro Anfuso e Mauro Castellani a Ottobiano l'altro ieri, lascia pochi dubbi sulla loro candidatura per formare un primo Team F7Racing. Anche altri due Team della Formula 7 Racing hanno preso parte alla gara:
F7Racing1:
Sandro Anfuso
Mauro Castellani
F7Racing2
Lorenzo Esposito
Gianluca Molina
Nicola Mischeri
Ayrton Comi (pilota in prestito)
F7Racing3
Mauro Sappa
Valter Barberis
LA QUALIFICA
I piloti hanno dieci minuti di prove libere per conoscere le traiettorie migliori e cinque minuti di qualifiche per ottenere la pole position. Cinque cambi pilota e un rifornimento benzina.
Ottimo tempo del torinese Mauro Sappa che, dopo aver preso il kart dal suo compagno di Team Valter Barberis, conquista la terza casella in griglia di partenza con soli due giri a disposizione. Quinto posto per il pilota di Bagnaria, Mauro Castellani. Non è fortunato il giovanissimo Ayrton Comi che finisce fuori pista nel bel mezzo della neve. Purtroppo compie un unico giro cronometrato che gli vale la ventitreesima e ultima posizione in griglia di partenza. La gara è lunga e Comi vuole subito recuperare posizioni prima di compiere il cambio pilota programmato a circa 16 mn dallo start.
LA GARA
I piloti partono allo spegnimento dei quattro semafori rossi e affrontano le prime curve con velocità moderata per non finire dentro la neve e compromettere l’intera gara. Buona la partenza di Sappa (F7Racing3) che guadagna una posizione per poi cederla nella penultima curva del primo passaggio sul rettifilo. Ottimo passo di Castellani (F7Racing1) che mantiene la sua posizione fino al primo cambio pilota con Sandro Anfuso, il quale inizia a “martellare” una serie di giri veloci. Il Team F7Racing1, al secondo cambio, è già in seconda posizione.
Dopo pochi giri di gara, la troppa confidenza sul tracciato viscido porta alcuni piloti in testa coda.
Ottimo lavoro di Ayrton che recupera ben 12 posizioni e piazza il Team F7Racing2 in P11 prima del cambio pilota con Nicola Mischeri. Il terzo pilota del Team a scendere in pista è Giancarlo Molina che si allinea ai tempi di Mischeri. A metà gara, Molina rientra per il rifornimento e lascia il kart a Lorenzo Esposito. Il pilota genovese compie alcuni sorpassi tra cui uno molto bello nell’ultima curva prima del rettifilo. Purtroppo sarà penalizzato di 20 secondi per non essersi fermato al controllo zavorre prima della partenza dai box che non inciderà sulla nona posizione finale del Team F7Racing2.
Negli ultimi quaranta minuti di gara, il Team F7Racing3 soffre il tracciato sempre più scivoloso. Mauro Sappa e Valter Barberis chiudono in settima posizione nella classifica finale e sono comunque soddisfatti della loro prestazione. Barberis si lamenta su come sono andate le indicazioni di rientro ai box. Purtroppo, in assenza di radio, tutti i piloti hanno avuto difficoltà a vedere la segnaletica mostrata dal proprio compagno di Team per comunicare il cambio pilota.
Brivido per Castellani nell’ultima sessione di gara mentre è in prima posizione. Nel doppio curvone veloce perde aderenza e s’infila nella neve. La forza bruta del pilota riporta il kart innevato immediatamente sul tracciato, e con un balzo dentro il kart riprende i comandi mantenendo la leadership della gara. Ed è Sandro Anfuso a compiere gli ultimi chilometri della 2H di Ottobiano e passare sotto la bandiera a scacchi con il grande dubbio di non essere stato il primo a farlo. La conferma della vittoria arriva solo al rientro ai box con i festeggiamenti da parte di tutti i piloti della F7Racing.
P05 -> P01 F7Racing1
P03 -> P07 F7Racing3
P23 -> P09 F7Racing2