top of page

2° GP di Ronco Scrivia

21 mag 2021

GRANDE FESTA PER I PILOTI DI CASA RONCO

La pioggia prevista a Ronco Scrivia, che inizialmente sembrava preoccupare i piloti di Formula 7 Racing, era solo un miraggio. Il vento ha riscritto il meteo e probabilmente anche i nomi del secondo podio di Formula League.


​Il tracciato, rinominato OMP Karting Track che si trova accanto al famoso stabilimento OMP Racing, è lungo 550 metri e dispone di kart 270cc.


​Cinque minuti di qualifiche e diciannove di gara serviranno per incoronare il secondo vincitore della Quarta Edizione.


La Pole Position è del pilota di casa Marco M. Crovetto che al quinto giro accende di fucsia il tabellone con il tempo di 35.341. Al secondo posto troviamo Robert Dozza. A formare la seconda fila, Sandro Anfuso e Mattia Enzani.


Quattordici piloti sistemati sulla griglia di partenza in attesa che si spengano i semafori. Via alla prima staccata del tracciato. Le prime “sportellate” tra i piloti non si fanno attendere e Lorenzo Esposito alla terza curva, colpito lateralmente da Mattia Enzani, perde aderenza dal posteriore del suo kart e da sesto finisce in nona posizione. Approfitta di questa situazione Dennis Simeoni che sopravanza Enzani e si mette all’inseguimento dei primi.


Testacoda di Nicola Mori al primo giro. Partito in P8, subisce un contatto da William Puntorieri e finisce nelle retrovie.


Sandro Anfuso, nonostante il sorpasso in partenza su Crovetto, si lamenta della mancanza di potenza dal suo motore nei bassi regimi.


Crovetto, speranzoso di gareggiare su pista bagnata, trova invece pista asciutta ma le sue sensazioni per la gara sono ugualmente positive. Soddisfatto del sorteggio del kart, perde due posizioni alla partenza ma, dopo pochi giri, si riprende la posizione su Dozza e con un buon passo va all’inseguimento di Anfuso.


Christian Anfossi parte settimo e con una buona traiettoria interna prende la quinta posizione al primo giro. Al terzo giro è costretto a cedere due posizioni dopo una battaglia senza esclusione di colpi con i suoi inseguitori. Finirà la gara nono, mantenendo il decimo posto in classifica.


Buona partenza di Robert Dozza che sopravanza Crovetto alla prima curva. Dal terzo giro anche lui comincia a perdere potenza dal motore e tenuta nelle gomme. Cerca di resistere agli attacchi prima di Anfuso e poi di Mortara ma è costretto a cedere la posizione a entrambi.


Il leader del campionato, Daniele Dilda, partito quarto, si ritrovo nel mezzo della bagarre dove da dietro è pressato violentemente dal resto del gruppo in cerca di un varco.


Disastrose le qualifiche dell’altro pilota di casa, Dennis Simeoni, che in griglia si colloca in decima casella. Tutt’altro invece è la sua partenza che con grande esperienza evita la bagarre e si ritrova quinto nei primi giri.


Quart’ultima casella per Paolo Cazzulo che alle prime curve si tiene largo dagli ingorghi. Un kart incidentato nel mezzo della pista lo costringe ad una traiettoria larga agevolando così il sorpasso di Massimo Puntorieri che per un paio di giri gli chiude sistematicamente le traiettorie. Gli attacchi del pilota genovese sono sempre più decisi e finalmente trova un “pertugio” per riprendersi la posizione.


​​Inizia la rimonta di Anfossi: prima su Esposito, poi Enzani e infine su Dilda sino ad arrivare a ridosso di Dozza con il quale battaglia per alcuni giri e poi lo supera. Dilda approfitta di questa situazione e a sua volta supera entrambi portandosi al quarto posto. Dozza prova a difendersi anche da Simeoni ma alla fine lo passa anche lui. Un paio di giri dopo, avviene il controsorpasso di Dozza ma poi deve definitivamente arrendersi dagli attacchi di Simeoni. Anfossi è sempre più minaccioso e a due giri dalla fine tenta un attacco disperato costringendo Dozza a una traiettoria larga e favorendo così il sorpasso di Dilda. Dozza terminerà la gara in quinta posizione.


Mattia Enzani conquista un ottimo quarto posto in griglia. Il buon passo ottenuto da metà gara in poi, se non avesse ricevuto e dato “sportellate” a inizio gara, lo avrebbe portato a ridosso del podio. Una gara positiva la sua nonostante la pista a lui sfavorevole.


Mauro Sappa, non in perfette condizioni fisiche poiché reduce da un forte raffreddore, e non soddisfatto del sorteggio del suo kart, oltre a problemi di grip dovuti all’asfalto freddo e umido che ha messo in difficolta non pochi piloti, è partito quasi in fondo al gruppo. Toccato da Esposito nel primo giro, recupera nel tratto misto giro dopo giro quello che perde in rettilineo fino a raggiungere la nona posizione. Un testacoda forzato lo rilega nelle retrovie. Recupererà posizioni per poi chiudere la sua gara decimo.


Sandro Anfuso, dopo la rimonta sul leader della corsa, Robert Dozza, prova la fuga ma il pilota di casa Marco M. Crovetto ha qualche decimo in più a giro rispetto a lui e lo raggiunge per poi sfilarlo in staccata in fondo al rettilineo. Anfuso lo ripassa ma poi deve desistere dalla perfezione di guida di Crovetto che vedrà per primo sventolare la bandiera a scacchi lasciandolo dietro di circa quattro decimi.


Bellissima la gara di Dennis Simeoni, partito decimo, conquista il terzo gradino del podio. È riuscito a trovare gli spazzi per uscire indenne dalla “matassa” di kart (otto kart in un gap di 3,5 secondi all’arrivo), e guadagnare quindici punti importanti per la classifica.


​Ottimo secondo posto di Sandro Anfuso che porta a casa diciotto punti.


Invece, i punti guadagnati dall’impeccabile Marco M. Crovetto sono ventitré comprensivi di Pole Position e Best Lap. “La gara della vita” commenterà a fine gara Crovetto.


​Daniele Dilda rimane il leader del campionato.

bottom of page